Il viaggio di Umberto Nobile ripercorso in moto


Il viaggio poi continuerà a Vigna di Valle, vicino ad Anguillara, con una cerimonia presso il Museo Storico dell’Aeronautica Militare , museo che vede esposti molti cimeli dei voli di U. Nobile.
Quarta tappa Vigna di Valle a Milano presso il quartiere Baggio, sede della partenza Ufficiale del dirigibile Italia, ovviamente anche in questa occasione avverrà una cerimonia con l’associazione del luogo.
La moto di Domenico, volontario della Croce Rossa di Ciampino, sfreccerà poi a Goteborg, precisamente a Borge , dove avverrà la visita alla casa natale di Amudsen, e poi ad Oslo una grande cerimonia commemorativa.
Ultima tappa sarà a Vadso, dove ci sarà ad aspettare il nostro centauro il Sindaco della città. Lì c’è una lapide che ricorda le esplorazioni del Generale e proprio lì Annecchiarico omagerà l’antico aviatore con l’affissione di una targa in ricordo dell’85° anniversario, presso il traliccio che servi per “parcheggiare” il dirigibile Norge prima e Italia dopo.
Il ritorno avverrà attraverso la Norvegia (visitando molti dei suoi siti Unesco) passando dalle Isole Lofoten , Circolo Polare Artico, Trondaim, Kristiansund , la strada Atlantica, la mitica Trollstigen , la via delle Aquile, il Geirangerfjord, il Sognerfjorden , Laerdaltunnel (la galleria più lunga al mondo), Flam, Bergen, Trolltunga, Stavanger, il Preikestolen, il Kjeragbolton, Oslo, la casa natale di Amudsen a Borge, Goteborg, il ponte di Malmo, Amburgo, Monaco per terminare il viaggio a Lauro. Dopo circa 26 giorni di viaggio.
Domenico Annecchiarico, nato a Pietradefusi, in provincia di Avellino, il 13 febbraio 1950, ha da sempre intrapreso viaggi per onorare grandi personaggi storici e per arrivare a toccare con la ua moto punti più estremi dell’Europa, sempre per portare tra la gente grandi valori e principi, come quelli della Croce Rossa, ma anche per non far dimenticare chi ha donato la sua vita a grandi imprese che hanno cambiato il mondo, come il coraggioso Aviatore Umberto Nobile.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare i siti web www.nordkapp2009.it/ e www.nobiletour2013.com/.

Chi è on line

Abbiamo 7 visitatori e nessun utente online

Info web

Visite agli articoli
97803

Sponsor

 Ciampino-Stemma   lauro-227x300 come oggetto avanzato-1   Comune di vadso

 anni nuovi   bar norge lauro   roal-umberto

patch-moto-club-ciampino  logo conti 200 logoAAA 

LappOneLogo     Prolauro 

circolo-polare Ferramenta 2Effe

motociampino

 

Facebook