4° Giorno Milano - Como - Lugano - Bellinzona - Mesocco - Splugen - Vaduz - Lindau - Amtzel KM 350
La spalla ha continuato a dolermi per tutta la notte alle sei del mattino non resisto e mi alzo. Preparo le borse e ciò che devo consegnare da parte del Comune di Ciampino e di quello di Lauro al Comune di Milano.
L’appuntamento con il Sig. Gasperini è per le ore 10.00. Prima passerò presso un negozio di abbigliamento per motociclisti che mi ha indicato Alessandro. Ho necessità di acquistare una cintura elastica.
All’apertura del negozio , Cislaghi, i commessi che mi vedono sono incuriositi sia dal bagaglio che dai loghi della mia moto. Acquisto quanto mi ero proposto e al momento di pagare mi praticano uno scontone incredibile oltre che regalarmi un bel po’ di gadget per la moto. In cambio mi faccio dare un loro logo e lo attacco sulla moto.
Un grande grazie un in bocca al lupo e via verso gli impegni della mattinata.
Con mia grande delusione mi comunicano che l’appuntamento al comune èsaltato per l’arrivo non previsto del 1° Ministro Letta.
Si opta per una visita al quartiere Baggio dalla la cui area di volo avvenne 85 anni fa la partenza del dirigibile ITALIA per la spedizione al Polo Nord.
Foto di rito e via verso la meta odierna : AMTZEL.
Fermata a SPLUGEN per un pranzo con panino, pancetta affumicata e una bibita in un paesaggio degno di Heidi.
Riprendo la marcia e ricevo una telefonata da un mio ex collega ora in servizio all’Ambasciata di Berlino che ha visto il mio nominativo e mi aspetta per una serata da passare insieme.
Attraverso la Svizzera entro nello stato del LIECHTENSTEIN
Lascio l'autostrada ed esco a Vaduz. Proseguo sulla statale per evitare di pagare il Ticket per il passaggio sul territorio Austriaco.
Scelta sbachiata. Mi occorrono due ore e mezza per fare circa 80 Km causa limiti di velocità e semafori. Un vero strazio!!!. Lascio l'Austria ed entro in Germania.
Arrivo della tappa odirna : AMTZEL
Raggiungo l’albergo che avevo provveduto a prenotare prima della partenza.
Una costruzione caratteristica situata in un posto veramente bello.
Cena in camera con wustell e birra.
Vorrei sbrigare un pò di posta ma il cellulare fa le bizze . Ci penserò domani. Notte