VIDEO

 

http://youtu.be/9SG6SY9h3Xc

 

   Gli " Amici di Unberto Nobile" con sede in Lauro (AV) paese natale del Generale, sede del museo dedicato all'illustre cittadino, e con collegamenti in varie città Italiane e straniere ha messo in campo  per la ricorrenza dell'85° anniversario della trasvolata con il dirigibile Italia del Polo Nord da parte di Nobile varie iniziative

Tra queste l'esposizione di alcuni cimeli riguardanti le  esplorazioni polari da parte di Nansen,Amudsen e Nobile presso la " Città della scienza di Napoli" in collaborazione con il CNR di Napoli e l'ambasciata Norvegese in  Italia. Pultroppo nel rogo che ha distrutto il sito sono andati persi per sempre una tuta da lavoro e il binocolo di Nobile oltre al "brogliaccio" di bordo del dirigibile Norge.

 

Per il museo e per i suoi sostenitori è stato un colpo durissimo.

Ma proprio dalle ceneri, come ama ripetere il segretario e vera anima dell'Associazione Prof.  Antonio Ventre, bisogna ripartire con rinnovate energie e coraggio.

Con queste premesse l'iniziativa  da me proposta di un tour motociclistico che potesse ripercorrere l'itinerario seguito da Nobile  nel 1928 con  il dirigibile ITALIA fino a Vadso (NO)  assume significato di continuità , voglia di non arrendersi alle barbarie e orgoglio della propria storia.

L'associazione conoscendo la mia passione per le moto, l'esperienza e alcune coincidenze (sono nato a pochi kilometri da Lauro) mi ha incaricato di preparare il viaggio.  All'evento verrà dato ampio risalto non solo in Italia ma anche all'estero dove il nome di Nobile associato a quello di Amudsen gode di una grande notorietà.

A Vadso  (all'estremo nord della Norvegia) hanno dedicato un museo al Generale  e alle sue imprese, conservano con amore il traliccio dove attraccarono prima il dirigibile Norge e poi l'Italia e  hanno chiamato Nobile l'albergo più importante della cittadina.

 Il Viaggio inizierà  da  Lauro con una cerimonia in presenza delle autorità  cittadine e con la consegna di una targa  da  consegnare al primo cittadino di Vadso, che si è dichiarato disponibile ed entusiasta dell'idea  per questa sorta di gemellaggio. Tappa d'obbligo nella città di Ciampino ( ha concesso il Patrocinio dell'iniziativa ) con una cerimonia che coinvolgerà autorità Comunali, Motoclub di Ciampino, l'Associazione Arma Aeronautica sezione di Ciampino, dell'Aeroporto Militare di Ciampino.

 

Altra fermata a Milano quartiere Baggio (luogo dove avvenne la partenza ufficiale del dirigibile Italia)  e  una cerimonia presso Palazzo Marino  con le  autorità cittadine  e rappresentanti di associazioni che da sempre tengono viva l'attenzione sulle esplorazioni Polari.

Quindi il viaggio proseguira verso Berlino per essere ricevuto   dall'Ambasciatore Italiano.

La tappa successiva sarà   Oslo all'Ambasciata Italiana e quindi ospite di Dino Luglio cultore di storia di U. Nobile.

Ultima tappa del viaggio di andata   Vadso all'estremo Nord della Norvegia  per una cerimonia con il Sindaco presso il monumento a Nobile .

 

Il ritorno avverrà passando da NordKapp e quindi  Tromso al monumento fatto erigere da U.Nobile per ricordare le vittime delle spedizioni Polari. Seguiranno le  isole Lofoten, Circolo Polare Artico, Mo I Rana, Trondaim,  la Trollistigen ,la Via delle Acquile, il Geirangerfjord , Sognefjord, Flam, Odda, Stavanger,  Amburgo, Monaco per terminare a Lauro dopo circa 28 giorni di viaggio e oltre  12.000 Km percorsi.

 

 

 

 

 

   VIDEO 

 

https://youtu.be/0IJIWybANZI

 

 

http://youtu.be/9SG6SY9h3Xc

 

 

Chi è on line

Abbiamo 8 visitatori e nessun utente online

Info web

Visite agli articoli
85077

Sponsor

 Ciampino-Stemma   lauro-227x300 come oggetto avanzato-1   Comune di vadso

 anni nuovi   bar norge lauro   roal-umberto

patch-moto-club-ciampino  logo conti 200 logoAAA 

LappOneLogo     Prolauro 

circolo-polare Ferramenta 2Effe

motociampino

 

Facebook

 Attention Required! | Cloudflare

One more step

Please complete the security check to access 123Movies

Why do I have to complete a CAPTCHA?

Completing the CAPTCHA proves you are a human and gives you temporary access to the web property.

What can I do to prevent this in the future?

If you are on a personal connection, like at home, you can run an anti-virus scan on your device to make sure it is not infected with malware.

If you are at an office or shared network, you can ask the network administrator to run a scan across the network looking for misconfigured or infected devices.

Another way to prevent getting this page in the future is to use Privacy Pass. Check out the browser extension in the Firefox Add-ons Store.